Fondo emergenze mostre
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha destinato ulteriori 10.000.000 euro per gli operatori nel settore delle mostre d’arte in quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art. 183, co. 2, d.l. n. 34/2020.
Possono presentare domanda di contributo gli operatori con sede legale in Italia che abbiano subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno una mostra d’arte in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020.
Sono ammessi al contributo:
- i soggetti la cui attività prevalente sia l’organizzazione di mostre d’arte;
- i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti mostre d’arte;
- istituti e i luoghi della cultura non statali (musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali), dotati di personalità giuridica, la cui attività comprenda l’organizzazione o l’ospitalità di mostre d’arte, che abbiano subito un calo di fatturato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e che abbiano cancellato, annullato, rinviato o ridimensionato almeno una mostra d’arte in calendario nel periodo compreso tra il 1° giugno 2020 e il 31 dicembre 2020.
Le domande devono essere inviate entro il 28 dicembre 2020 esclusivamente in via telematica collegandosi al sito www.fondoemergenzemostre.beniculturali.it
Per maggiori informazioni: http://musei.beniculturali.it/bandi/fondo-emergenze-mostre-2
Cagliari, 18 dicembre 2020