5 per mille 2021

In relazione all’iscrizione al riparto del 5 per mille 2021, ricordiamo che sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente del 2021, pubblicato sul sito Agenzia delle Entrate

Ai sensi del DPCM 23 luglio 2020, la nuova istanza di accreditamento contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

L’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it

L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato dall’Agenzia delle Entrate entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.

Le nuove procedure previste dal DPCM 23 luglio 2020, in attuazione della disciplina del 5 per mille prevista dalla riforma del terzo Settore, saranno operative dall’anno successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale.

Di seguito una tabella che riassume i vari adempimenti:

Termine presentazione domanda d’iscrizione12 aprile 2021
Pubblicazione elenco iscritti provvisorioentro il 20 aprile 2021