Giornata nazionale di protesta #Salviamolapesca
Sabato 12 giugno a partire dalle ore 10.30 si svolgerà la manifestazione pacifica #Salviamolapesca indetta dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Pesca per sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni e le forze politiche sui temi della pesca e delle politiche di gestione dello sforzo di pesca di derivazione europea ed internazionale.
La pesca italiana si fermerà quindi in segno di protesta e sarà una battaglia di tutte le economie perché sul settore vivono e prosperano turismo e ristorazione in prima fila. La cultura del mare e la vitalità delle comunità costiere rischiano di essere un ricordo del passato a causa di una politica dissennata che continua a ridurre l’attività dei nostri pescherecci, costringendo alla chiusura le imprese, e che mira a chiudere la pesca a strascico, il comparto principale che rifornisce di pesce fresco le tavole degli italiani e dei turisti. Il percorso sarà lungo e le iniziative dovranno moltiplicarsi nei prossimi mesi, per culminare al CdM di Dicembre, quando si voteranno le opportunità di pesca per il 2022, sulle quali la Commissione Europea sta già avanzando le sue richieste.
Non si può infatti pensare che la riduzione dello sforzo di pesca possa essere l’unica misura per preservare lo stock ittico del Mediterraneo, dimenticando le molteplici forme di inquinamento, le attività di trivellazione petrolifera, l’inteso traffico navale marittimo, la cementificazione delle coste e le conseguenze dei cambiamenti climatici.
L’iniziativa sta raccogliendo il favore di moltissimi politici nazionali ed europei, di sindaci ed amministratori locali oltre che di organizzazioni professionali della pesca euro mediterranee.
La giornata potrà essere seguita in diretta attraverso la pagina Facebook “Salviamo la Pesca Italiana”, dove saranno postati in tempo reale tutti gli aggiornamenti e i contenuti provenienti dalle due marinerie nelle quali si svolgeranno le maggiori manifestazioni, Venezia e Mazara del Vallo.
Ulteriori informazioni sulla giornata e le relative comunicazioni ufficiali sono disponibili nel sito Alleanza Cooperative Italiane
Cagliari, 11 giugno 2021