Festival ABITARE CONNESSIONI
Dal 2 al 7 agosto Mamoiada, Orani, Orgosolo e Ottana (tutti importanti paesi della Provincia di Nuoro) saranno le sedi che ospiteranno il festival “Abitare Connessioni”, unico progetto della Sardegna vincitore del bando del Ministero della Cultura “Borghi in Festival” insieme ad altri sette in tutta Italia.
L’iniziativa è ideata da Sardarch, cooperativa afferente a Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna, nata come spin-off dell’Università di Cagliari che studia fenomeni di trasformazione urbana e territoriale e propone strategie per l’ambiente urbano con la partecipazione attiva dei cittadini.
Il Festival “Abitare Connessioni” è pensato per essere generativo di idee, visioni, relazioni, pratiche, esperienze capaci di contribuire ai processi di riscrittura partecipata del territorio. Infatti, comunità locali, istituzioni, operatori culturali ed economici, università, centri studi, singoli artisti e ricercatori co-abiteranno i territori per generare insieme narrazioni inedite di nuove forme di abitare, produrre e “fare” in rete in un sistema integrato.
Tanti gli eventi culturali in programma, che spazieranno dalle Officine Comunitarie (dedicate alle tradizioni locali) alla sezione Suoni in Barbagia a cura della Fondazione Teatro Lirico, sino al ricco programma di arte pubblica curato con la Fondazione Nivola a Orani e il Museo delle Maschere a Mamoiada.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Abitare Connessioni
Cagliari, 26 luglio 2021