Credito d’imposta per gli autotrasportatori
Il credito di imposta per l’autotrasporto delle merci può essere richiesto a partire dal 12 settembre prossimo attraverso la piattaforma realizzata dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), per un periodo di 30 giorni, durante i quali gli aventi diritto potranno usufruire del credito di imposta di 497 milioni di euro finalizzati a mitigare gli effetti del caro-carburante per il 2022.
L’agevolazione prevede un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.
Per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Per completezza di informazioni si trasmettono, in allegato, le diapositive predisposte dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) che sintetizzano i riferimenti normativi con cui è stata previsto questo beneficio, le caratteristiche del contributo (a chi è rivolto, il massimale, il plafond complessivo messo a disposizione degli autotrasportatori per ristorarli dei maggiori costi del gasolio, etc.).
Il documento predisposto da ADM esplicita quindi i tempi e le caratteristiche della piattaforma per la richiesta del credito, le modalità di autenticazione al portale, le modalità operative per l’inserimento della richiesta e la sua successiva gestione. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Agenzia Accise Dogane e Monopoli
Cagliari, 8 settembre 2022