Costituita la prima Comunità Energetica Industriale della Sardegna
Nei giorni scorsi è stata costituita formalmente la prima comunità energetica di tipo industriale che nasce a Macchiareddu, nel Centro servizi Cacip (Consorzio industriale di Cagliari).
Le imprese che finora hanno aderito all’iniziativa, tra queste anche SCEAS cooperativa aderente a Confcooperative Sardegna, saranno connesse tra loro e condivideranno l’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile presenti nei loro stabilimenti.
Confcooperative Sardegna è particolarmente interessata a tutte le iniziative sulle tematiche relative alle comunità energetiche in quanto è partner del progetto INVECE (Innovazione Verde e Comunità Energetiche), finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto INVECE ha l’obiettivo di diffondere concretamente la cultura e la pratica della transizione energetica attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili. A tal fine sono previste tre macro azioni:
- costituzione di un osservatorio sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)
- modellizzazione dei percorsi di costituzione delle CER in particolare in forma di impresa cooperativa fra famiglie, piccole imprese, enti pubblici, parrocchie ecc,
- animazione del tessuto socio-economico dei cinque territori transfrontalieri per la sperimentazione operativa del processo di costituzione di svariate comunità energetiche.
Confcooperative Sardegna, in partnership con altri soggetti qualificatissimi, affiancherà la Regione Sardegna nello sviluppo di tutte queste attività.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina del progetto INVECE
Cagliari, 19 luglio 2024