Decreti settore trasporto merci e logistica

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato due decreti e di grande interesse per il settore trasporto merci e logistica.

Decreto 6 agosto 2024
Disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
Il provvedimento è volto a stanziare 25 milioni di euro destinati agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi e che intendano adeguare i propri veicoli verso soluzioni più eco-sostenibili, promuovendo la rottamazione dei mezzi obsoleti.
L’importo massimo ammissibile per ogni impresa è di 550 mila euro e non è possibile cumulare i contributi previsti dal decreto con altre agevolazioni pubbliche per gli stessi investimenti. I veicoli acquisiti devono rimanere di proprietà dell’impresa beneficiaria fino al 30 giugno 2028, pena la revoca del contributo.

Decreto 6 agosto 2024
Modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024.
Il provvedimento stabilisce i criteri per la ripartizione del fondo da 5 milioni di euro alle imprese di autotrasporto merci per la formazione professionale: va da 15 mila euro per le microimprese a 300 mila per le imprese associate.
Possono beneficiare di questa misura le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui soci, amministratori o dipendenti decidano di partecipare a corsi di formazione su temi come: gestione d’impresa, nuove tecnologie, competitività, sicurezza stradale e lavoro.

Cagliari, 25 settembre 2024