Misure di interesse per le cooperative sociali su assestamento Legge Bilancio

La Legge Regionale 8 agosto 2024 relativa all’assestamento di bilancio 2024-2026 prevede numerose misure di interesse per le cooperative sociali.

In particolare l’Art.6 “Modifiche alla legge regionale n. 8 del 2007 e altre disposizioni in materia di politiche sociali” prevede tutta una serie di commi di grande interesse per il settore socio assistenziale .

Di seguito testualmente quando previsto dal comma 24:
“A decorrere dal mese di luglio 2023 le strutture di cui agli articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Regione n. 4 del 2008 possono provvedere, ove necessario, all’attivazione di servizi di assistenza domiciliare integrata. Le medesime strutture, ove si avvalgano di personale sanitario, percepiscono dall’Azienda socio-sanitaria locale di riferimento una quota sanitaria giornaliera per ospite che, rideterminata in base all’attuale costo medio delle prestazioni infermieristiche, è quantificata in euro 11,90. Alla relativa spesa, stimata in euro 8.500.000 annui, si fa fronte con risorse del Fondo sanitario regionale indistinto (missione 13 – programma 01 – titolo 1)”.

In estrema sintesi, non solo sono state accolte le istanze presentate lo scorso 9 luglio dai rappresentanti di Federsolidarietà Sardegna nel corso di un importante incontro presso l’Assessorato Sanità, ma è stato anche ottenuto l’aumento della quota UVT che passa da euro 10,40 a euro 11,90 per di più con validità retroattiva, per cui si potrà richiedere il conguaglio degli arretrati a far data dal mese di luglio 2023.

Si tratta di un importantissimo risultato ottenuto da Federsolidarietà Sardegna, frutto di un incessante lavoro di coordinamento tecnico e politico con le altre organizzazioni del settore sociale e di continue interlocuzioni con l’Amministrazione Regionale nel suo complesso, svolte con grande diplomazia e disponibilità al dialogo, ma con altrettanta fermezza nel presentare le istanze relative alle numerose emergenze che stanno condizionando pesantemente il settore del welfare socioassistenziale, socioeducativo e sociosanitario.

Cagliari, 27 settembre 2024

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *