I vertici Confcooperative Sardegna incontrano la Cooperativa Kitzanos

Anteprima del lancio della campagna di Crowfunding per la

Start-Up Innovativa punta di diamante di Confcooperative Sardegna che diventa anche sede per l’Italia di Founders Boost, acceleratore mondiale di nuove MPMI

La Cooperativa Kitzanos rappresenta una punta di diamante per Confcooperative Sardegna nello scenario delle imprese innovative e quanto stanno producendo il Presidente Roberto Spano, il Direttore Nicola Pirina e tutti i gli altri soci e collaboratori testimonia ancora una volta di quanto sia possibile in Sardegna fare bene tanta innovazione: i prodotti BFlows, Memento, e gli altri software che sfruttano al massimo l’intelligenza artificiale a servizio di un efficace management finanziario sono molto importanti e saranno oggetto di grande attenzione da parte del gruppo dirigente di Confcooperative in Sardegna e speriamo in Italia”.

Questo è quanto affermato da Fabio Onnis al termine dell’incontro che ha visto coinvolti, insieme al Direttore Gilberto Marras, anche i Presidenti regionali di Confcooperative Lavoro e Servizi, Fulgenzio Cocco, Cultura Turismo Sport, Marco Benoni, e Federsolidarietà, Antonello Pili, quest’ultimo Presidente anche di ARCOSS, l’Agenzia di Sviluppo di Confcooperative in Sardegna, con la quale Kitzanos sta collaborando a servizio delle imprese cooperative della rete associativa.

Ci tenevamo moltissimo, per come sentiamo forte l’appartenenza a Confcooperative, a presentare in anteprima ai vertici dell’Associazione la prossima iniziativa di crowfunding che darà grande impulso allo sviluppo della nostra start-up BFlows, una Srl spin-off di Kitzanos Soc. Coop. – ha dichiarato Roberto Spano, che ha sottolineato come la cooperativa stia da vari mesi lavorando per affinare vari prodotti grazie ad una proficua collaborazione con la BCC di Cagliari e con Banca Intesa che sta sperimentando l’utilizzo del programma BFlows per la gestione dei crediti da parte delle imprese. “Grazie a Fondo Sviluppo abbiamo ricevuto un importante contributo per lo sviluppo delle nostre capacità tecnologiche e con Confcooperative Sardegna, ma anche a livello nazionale, speriamo di portare molto frutto al tessuto delle cooperative associate oltre che a varie altre imprese”, ha continuato Spano.

Il Presidente della Cooperativa Kitzanos ha evidenziato come in Italia ci sia un mercato dei crediti che vale 505 miliardi di Euro, di cui oltre il 70% non è servito dalle banche, e che BFlows ha sviluppato una soluzione per la gestione del capitale circolante e lo smobilizzo dei crediti commerciali unica sul mercato, grazie al ricorso massiccio ad algoritmi basati su intelligenza artificiale e alla analisi delle reti: in pratica, per le imprese che aderiranno al network BFlows sarà possibile a costi estremamente contenuti smobilizzare una parte consistente dei propri crediti senza la necessità di accesso al credito e indipendentemente dal proprio merito creditizio grazie ad un veloce incasso dei crediti commerciali.

Durante l’incontro è infine emerso che Kitzanos è anche divenuta sede per l’Italia di Founders Boost, acceleratore mondiale di nuove MPMI, che avrà il suo quartier generale e principale sede a Cagliari e ulteriore sede operativa a Roma a partire dal mese di settembre.

L’incontro si è concluso con l’intento di realizzare un ulteriore approfondimento e lanciare piano di divulgazione nei prossimi mesi, anche col coinvolgimento dell’Agenzia di Sviluppo ARCOSS, con l’obiettivo di favorire l’innalzamento delle capacità di management finanziario delle imprese cooperative associate a Confcooperative in Sardegna.

Cagliari, 6 agosto 2021