Progetto CAMMINOS

MCG soc. coop. in partenariato con A.R.CO.S.S. (Agenzia di Sviluppo di Confcooperative Sardegna) è titolare del progetto CAMMINOS finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito dell’Avviso “PRO.PIL.E.I”  Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Azione 10.4.7 – “Tirocini e iniziative di mobilità”.

L’OBIETTIVO – Rafforzare le competenze settoriali e trasversali dei lavoratori delle cooperative sociali sarde attraverso un percorso di aggiornamento e di mobilità virtuale e fisica.

I DESTINATARI – Il progetto si rivolge a 10 lavoratrici e lavoratori sardi, soci e non, di cooperative sociali, di tipo A e di tipo B, dislocate su tutto il territorio regionale, di cui  almeno n. 4  saranno donne.

LE ATTIVITÀ  – CAMMINOS, attraverso un’esperienza di mobilità e formazione, vuole trasferire modelli innovativi che, adattati alle diverse realtà di appartenenza dei destinatari, offrirà loro prospettive di sostenibilità economica nel tempo. Tra i modelli che verranno presentati c’è quello della cooperativa di comunità. In particolare, si prevede la realizzazione di un percorso articolato in più fasi:

a) Analisi delle competenze, rilevazione fabbisogni – 8 ore individuali (in presenza o on line);

b) Preparazione alla mobilità – 6 ore in gruppo (in presenza o on line);

c) Mobilità – durata complessiva di 40 ore così articolata:

–mobilità virtuale su Zoom: verrà organizzato un “tour virtuale” di gruppo su Zoom della durata di 16 ore finalizzato a presentare alcune cooperative, anche di comunità, che rappresentano delle eccellenze a livello nazionale.

–mobilità in presenza: ciascun destinatario avrà la possibilità di svolgere un’esperienza di mobilità fisica a livello regionale della durata di 24 ore presso cooperative che rappresentano un’eccellenza nel proprio settore.

d) Formazione: Sulla base delle esperienze maturate nel corso delle fasi precedenti, verranno organizzati dei brevi percorsi formativi per ognuno dei destinatari, al fine di approfondire alcune tematiche utili per concretizzare opportunità di accesso all’apprendimento permanente, quali ad esempio: Tecniche di progettazione per partecipare ad avvisi pubblici; Cooperazione di comunità; Social Media Marketing; Tecniche di comunicazione efficace; Il turismo esperienziale; Normativa sugli affidamenti diretti….. Ulteriori temi potranno essere individuati sulla base delle opportunità che emergeranno dagli incontri che si terranno a valere delle precedenti attività progettuali. Il percorso, che si potrà svolgere in gruppo e/o in forma individuale, in presenza o on line, durerà mediamente 16 ore per destinatario.

ALTRE INFORMAZIONI

  • La partecipazione al progetto è gratuita
  • Le attività previste sono soggette a regime “de minimis” ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
  • Per maggiori informazioni: mcgformazione@yahoo.com – 3406791973; 070773233

Scarica l’AVVISO DI SELEZIONE e LA MODULISTICA per partecipare alle selezioni – SCADENZA: 7 OTTOBRE 2021

Cagliari, 21 settembre 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *