Confcooperative Sardegna su riconoscimento svantaggio insularità in Costituzione

Ne parliamo con i Dirigenti di Confcooperative sia regionale che nazionale.

“Si tratta di un risultato molto importante che restituisce pari opportunità alla nostra isola chiaramente svantaggiata rispetto alle altre regioni dalla presenza del mare in particolare per i settori dei trasporti, delle infrastrutture e dell’energia” ha commentato Fabio Onnis Presidente di Confcooperative Sardegna mentre il Direttore Gilberto Marras ha tenuto a precisare “Abbiamo raggiunto l’obiettivo del riconoscimento, adesso è importante che nei successivi procedimenti attuativi la Sardegna giochi bene le sue carte, penso ad esempio all’importante esigenza di provvedere alla modifica della normativa europea in materia di aiuti di stato e concorrenza”

Anche il Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna Fulgenzio Cocco ha espresso la sua soddisfazione per questo primo risultato “Non credo che con l’inserimento di questo principio in Costituzione si potranno risolvere improvvisamente tutti i problemi relativi alla condizione geografica di insularità della Sardegna, però si tratta di un punto di partenza importante per contrastare almeno il problema dei costi di trasporto che ha storicamente sempre penalizzato gravemente la nostra isola”

Il Presidente Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini ha sottolineato che “La valorizzazione del territorio e delle sue risorse per dare reddito e occupazione è una delle caratteristiche principali della cooperazione e Confcooperative Sardegna, la sua classe dirigente, i suoi soci, i suoi occupati, le comunità di riferimento sono stati autentici costruttori di bene comune per la regione Sardegna”.

Cagliari, 26 settembre 2022