Convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili a Guspini
In quanto partner del progetto INVECE (Innovazione Verde e Comunità Energetiche), finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 e coordinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Confcooperative Sardegna è particolarmente interessata a tutte le iniziative sulle tematiche relative alle CER Comunità Energetiche Rinnovabili.
A tale proposito si segnala che giovedì 25 luglio a Guspini con inizio alle ore 17.30 si svolgerà un convegno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Energetiche ed Innovazione del Comune di Guspini d’intesa con l’Assessorato Regionale dell’Industria e l’Università di Cagliari, sul ruolo dei cittadini relativamente alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Comune Guspini
Ricordiamo che il progetto INVECE ha l’obiettivo di diffondere concretamente la cultura e la pratica della transizione energetica attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili. A tal fine sono previste tre macro azioni:
- costituzione di un osservatorio sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)
- modellizzazione dei percorsi di costituzione delle CER in particolare in forma di impresa cooperativa fra famiglie, piccole imprese, enti pubblici, parrocchie ecc,
- animazione del tessuto socio-economico dei cinque territori transfrontalieri per la sperimentazione operativa del processo di costituzione di svariate comunità energetiche.
Confcooperative Sardegna, in partnership con altri soggetti qualificatissimi, affiancherà la Regione Sardegna nello sviluppo di tutte queste attività.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina del progetto INVECE
Cagliari, 22 luglio 2024